risotto fragole e champagne, risotto, fragole, spumante, champagne
Buongiorno a tutti!...come vedete sono ancora viva... pensavate già di essere riusciti a farmi fuori eh!?...Beh, diciamo che è un momento difficile, non ho esattamente tempo ed ispirazione in questi giorni per cucinare e pubblicare, e quindi, come chi mi conosce già sà, se non sono convinta, non pubblico nulla.
Però ieri Francesca è risorta dalle sue ceneri ed ha pensato di preparavi qualcosa per la festa della mamma...

...dopotutto la mamma è sempre la mamma... e quindi va adegutamente festeggiata!
Ho pensato che le mamme si meritassero un qualcosa di sofisticato e chic come il risotto fragole e champagne...
A dirla tutta il risotto con le fragole non l'ho mai mangiato, nè tanto meno cucinato, ma mi ha sempre incuriosito. Così, anche per fare un favore ad un amico che mi chiedeva la ricetta, mi sono documentata ed ho voluto cimentarmi in questa prova trés chic!
L'esecuzione è davvero semplice, ma quello che mi ha lasciato un pò perplessa è il gusto di questo risotto. Non mi ha del tutto convita. Non sò se sono stata io a non trovare il giusto bilanciamento, ma alla fine ho dovuto aggiungere delle punte di zucchero perchè ho trovato che le fragole e lo champagne dessero un sapore un pò troppo "acido" al risotto... però non è male, va provato di sicuro, anche se non sarà mai come gusto nella mia top-ten dei risotti...

...Magari qualcuno di voi ha un suggerimento da darmi per migliorare la ricetta?...

Ah! quasi dimenticavo: il pepe ci va assoltuamente secondo me. Esalta il sapore delle fragole. Ma mi sono mangiata le mani per non essere ancora andata a Parigi a recupare il pepe di Sichuan che secondo me era proprio la morte sua!... quindi mi sono dovuta arrangiare con un misto di pepe (sapete quello arcobaleno che trovate nei supermercati). Quindi se avete sotto mando il mitico pepe Sichuan e lo avete usato per la ricetta, dovete assolutamente farmi sapere come ci stava!!!

risotto fragole e champagne, risotto, fragole, spumante, champagne
RISOTTO FRAGOLE E CHAMPAGNE
riso arborio 250 gr (circa 3 tazzine)
fragole 200 gr
champange 200 ml (o spumante o prosecco)
porro 1 medio grande
carota 1 medio grande
sedano 1 costa
burro leggermente salato 60-80 gr circa
pepe misto
olio
zucchero


le dosi sono per 4 porzioni

Prima di tutto ho fatto il brodo di verdure mettendo in 1,5 lt di acqua fredda la carota sbucciata e tagliata a pezzi, la costa di sedano e il porro usando solo la parte (buona) ma verso il verdino. In effetti consiglio prima di tagliare a rondelle sottili quanto vi serve per il soffritto e poi il resto lo mettete nel brodo.
Ho aggiunto del sale grosso ed ho messo a fuoco medio alto per circa 30-40' a pentola coperta.
Nel frattempo che si preparava il brodo ho tagliato a cubettini circa di 1 cm le fragole.
Una volta pronto il brodo vegetale, sono partita con il risotto.
Ho messo in un wok il porro a rondelle con un filo di olio ed ho fatto andare il soffritto a fuoco medio alto attenta a non caramellare il porro. Appena appassito il soffritto ho aggiunto il riso e l'ho tostato per qualche minuto e poi ho aggunto 150 ml di champagne. Ho fatto ben evaporare e poi ho abbassato la fiamma e iniziato a bagnare il riso con il brodo vegetale. Siccome sono pigra ho filtrato al momento il brodo versandolo sul riso con attraverso un colino a maglia stretta!
Ho proseguito così la cottura del riso fino ad 3-4 minuti dalla fine. A questo punto ho aggiunto le fragole e il residuo champagne. Ho spento e mantecato il risotto aggiungendo il burro ed una macinata di pepe e mescolando il tutto delicatamente. Vi consiglio vivamente di assaggiarlo in quanto il risotto ha un gusto molto delicato e quindi va ben bilanciato di tutti i suoi componenti quale sale, pepe e burro che eventualmente aggiungete. Soprattutto il risotto potrebbe essere "acido", dato che le fragole e lo champagne lo sono, io infatti ho aggiunto delle punte di cucchiaino di zucchero fino a quando mi è sembrato opportuno.
Fate riposare il risotto coperto per 5 minutini prima di servirlo.