mousse, prosciutto cotto, aperitivo, robiola, philadelpia
Francesca is back!... unfortunately... :-(
In fondo in fondo ci speravo di restare al mare per il resto della mia vita... mi accontentavo di fare anche un 5+1, non sono esosa, mica puntavo al 6 da 100 e passa milioni di euro... e invece niente... e allora facciamo festa!
Stasera per il party di rientro tra le altre cosine, ho preparato questa mousse di prosciutto cotto.

La mousse è servita per accompagnare gli scones alla patata, ma devo dire che è un abbinamento notevole anche con dei semplici crostini...io ci ho fatto colazione stamattina... ;-)

Quindi, se vi capita di avere del prosciutto cotto sotto mano e di dover preparare all'ultimo momento un aperitivo mi raccomando ricordatevi di questa ricettina.

Prima di lasciarvi alla ricetta una annotazione: io ve la propongo così come l'ho fatta ma un qualsiasi formaggio creomoso secondo me va benone.

MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO
prosciutto cotto 300 gr
robiola 100 gr
philadelpia 50 gr
limone qualche goccia
... e secondo il suggerimento di Nik: pepe verde!


le dosi sono per due bicchierini colmi ovvero per circa 10 persone

ho preso il prosciutto cotto (che ho fatto tagliare in fette spesse, per comodità) l'ho sgrassato e messo in un tritatutto. Dopo averlo ridotto in briciole ho aggiunto i formaggi, qualche goccia di limone e una macinata di pepe ed ho tritato ancora fino a quando non si è amalgamato il tutto in una mousse omogenea.
Il tritatutto l'ho usato a impulso e non in modo continuo in modo da non scaldare eccessivamente le lame e quindi anche la mousse.
Ho fatto riposare in frigo fino a quando non l'ho servita.
mousse, prosciutto, robiola, philadelpia