palline, cocco, lampone, brasile

Sorpresa!... non mi dite come ho fatto, ma sono riuscita all'ultimo momento ad inventarmi un dolcetto da portare per la cena brasiliana a cui sono stata invitata sabato sera....

Palline al cocco dal cuore di lampone... lo sò! dalle foto non si vede il cuore di lampone... ma mica potevo rovinare il mio bel vassoietto!? ;-)

Comunque sabato pomeriggio mi sono chiesta: cosa posso fare all'ultimo momento, in mezz'ora di tempo, che ricordi il Brasile e che possibilmente sia fresco?... Mi è venuto subito in mente il cocco, o meglio la farina di cocco, e per associazione ho pensato a fare delle praline ricoperte di cocco tipo tartufi. Ma l'idea furba mi è venuta pensando: cosa può rendere fresco e non scontato questo dolcetto?... lamponi! Agli invitati della cena pare sia piaciuta la mia idea... e devo dire che anche l'inventrice è rimasta soddisfatta...quindi non potete non provarlo e dirmi la vostra...

palline, farina di cocco, brasile, lampone


PALLINE AL COCCO DAL CUORE DI LAMPONE
ricotta 500 gr
farina di cocco 250 gr
zucchero a velo 90 gr
lamponi 250 gr
cannella qb

Le dosi sono per 35 palline

Ho preso la ricotta e l'ho mescolata con lo zucchero a velo setacciato e un pizzico di cannella. A quel punto ho aggiunto la farina di cocco ad occhio (circa 120 gr). Per regolarmi sulla quantitè di farina di cocco l'ho aggiunta un pò alla volta fino a quando non ho visto che avevo la consistenza appena sufficiente per fare delle palline. La farina di cocco è disidratata e quindi non ho esagerato per non indurire troppo l'impasto e renderlo troppo "coccoso!". Inoltre il resto della farina di cocco deve bastare per rifinire tutte le palline.
Dopo aver preparato l'impasto ho fatto delle palline di circa 3 cm di diametro avendo l'accortezza di mettere in mezzo alla pallina un lampone.
Per rifinire ho rotolato le palline nella farina di cocco avanzata.

Le palline le ho tenute in frigo per un paio di ore così al momento di gustarle erano ben raffredate e la farina di cocco nell'impasto ha avuto il tempo di reidratarsi e rendere della giusta consistenza l'impasto.