mercoledì 18 febbraio 2009

LEZIONI DI TECNICA: I CUOCHI SONO COME I MARINAI

Avete mai provato a fare una domanda stupida in un blog di cucina del tipo: “Come si fa la Crema Inglese” o “Qual è la ricetta del Pan di Spagna”?…

Bene, per una serie di circostanze che non sto qui a raccontare, in questi giorni mi sono dilettata in queste semplici domande sperando di avere semplici e soprattutto univoche risposte. Macchè! Delirio più totale: più la domanda è semplice più fioccano le risposte tutte diverse e tutte, certamente, le migliori.
Sono quindi arrivata ad una, oserei dire, drammatica conclusione: i cuochi (o sedicenti tali) sono come i marinai (o sedicenti tali)…Come perché? avete mai provato a fare ad un marinaio una domanda semplice come per esempio il nodo migliore che sò per fissare una qualsiasi cosa su di una barca? Bene, ognuno avrà la sua da dire: tutti detentori delle verità assolute, dei trucchi più strabilianti, delle “ricette” infallibili. Tutti….e tutti tra di loro discordanti…. Gia!
A questo punto che fare? A parte essere caduta in una depressione psico-culinaria della serie: “Non ce la posso fare!”… poi ho pensato che la cosa migliore fosse quella di “navigare” utilizzando i mezzi che (come direbbe mia mamma) il Signore mi ha dato. Ovvero usare spirito critico, esperienza, e poi provare, provare, provare……Alla fine scopri che, come tutte le cose di questo mondo, non esiste una verità assoluta, ma esistono solo interpretazioni diverse che possono più o meno piacere a secondo del gusto. E quindi? direte voi. E quindi alla fine quello che conta sei tu: provi e trovi la ricetta che per TE è perfetta!… e a quel punto sei pronto per iniziare la TUA catena di sant’Antonio della ricetta perfetta, dal segreto perfetto, nel blog perfetto… Ecco che quindi ho pensato di aprire una sezione dove mettere man mano tutte le informazioni tecniche di base (soprattutto di pasticcieria che è la mia passione) per far si che io, o chiunque altro abbia voglia di leggerle, abbia una bussola che lo aiuti a capire in che acque sta navigando… Ovviamente, per la premessa di cui sopra del cuoco-marinaio, questo è un sunto delle cose che secondo ME sono le più importanti e veritiere….
…Giusto perché lo sappiate oltre ad una sedicente cuoca sono anche un sedicente marinaio….

Lezione 1: la pasta frolla in teoria e rielaborata da me.
Lezione 2: la besciamella
Lezione 3: la pasta all'uovo
Lezione 4: la pasta sfoglia
Lezione 5: la cottura al sale
Lezione 6: l'arrosto di carne

0 commenti:

Posta un commento

TRACCE FRESCHE...DI CUCINA

biscotti al cioccolato morbidi Barcellona the ultimate weekend merluzzo sous vide tapenade e carciofi  thailandia classic tour Gyoza Chicago summer time